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Guido Pagliarino
SPIRITO, ANIMA, PERSONA
DALL'ANTICHITA' GRECA ED EBRAICA AL MONDO CRISTIANO CONTEMPORANEO
Saggio: E-book e Libro stampato
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Le parole anima e animo
non hanno, sempre e comunque, lo stesso significato e nemmeno riguardano, in
ogni caso, le medesime sfere, umana e divina. Questo saggio costituisce un
excursus divulgativo sui concetti di anima, animo e persona presso il
Giudaismo antico, la filosofia platonica, aristotelica e neoplatonica, il
Cristianesimo delle origini e quello ellenizzato. Nella prima parte
dell'opera sono trattate le idee di spirito-animo e di anima-psiche secondo
il pensiero greco antico, in particolare quello di Platone, Aristotele e
Plotino, filosofi che influirono sul sentire cristiano e, in generale, sulle
dottrine occidentali. L'appello alla Grecia da parte cristiana ebbe
storicamente uno scopo contingente, evangelizzare greci e romani e
controbattere le eresie gnostica e manichea; ma il Cristianesimo non si
libero' piu' di quel manto culturale, l'ellenizzazione della dottrina
cristiana rimase permanente, pur non essendo il Dio neotestamentario, o non
essendo soltanto, il Bene assoluto di Platone o la Migliore delle sostanze
di Aristotele o l'Uno ineffabile e superiore all'essere di Plotino, ma un
Ente peculiare. D'altro canto, la filosofia greca non e' del tutto estranea
alla Bibbia, al di la' dell'idea non biblica di anima spirituale immortale;
sotto altri aspetti l'incontro fra il pensiero ellenico e la Bibbia
precedette i libri del Nuovo Testamento e di gia' influi' sugli ultimi
dell'Antico, scritti fra II e I secolo a.C.: fu in conseguenza della
conquista macedone di Palestina ed Egitto, Paese questo che fu luogo di
traduzione dall'ebraico al greco del Primo Testamento e della formazione di
alcuni degli ultimi suoi testi, considerati peraltro apocrifi dai
protestanti, alcuni dei quali, verosimilmente, furono stesi direttamente in
greco. La fusione tra pensiero ellenico e messaggio biblico non fu dunque
una semplice coincidenza. Nella seconda parte dell'opera si discorre di
persona, in anima e corpo, e di spirito secondo il Giudaismo farisaico e il
Cristianesimo. Per la teologia cristiana i concetti di anima, corpo e animo
(o spirito) coesistono in un solo Ente quali suoi attributi personali, cioe'
solo in Dio; non cosi' e' per l'essere umano, che e' persona composta da
anima e corpo, pur essendo presente in lei lo spirito, ma non suo personale,
bensi' lo Spirito di Dio stesso. A differenza che nel credo cristiano, nelle
altre religioni monoteiste Dio e' solo Spirito, non ha anche l'anima umana e
men che mai un corpo, in altre parole egli non e', come invece il Dio
cristiano nel suo stesso immutabile Essere eterno, pure uomo in corpo e
anima, peraltro in forma gloriosa spirituale, non materiale, non ha cioe'
due coscienze, una divina e una umana: non è vero che "tutti i credi
religiosi, in fondo, si equivalgono", ma molte persone non hanno ben
presenti le distinzioni predette e considerano anche il Dio del Nuovo
Testamento come una figura solo divina, eterna, onnipotente, onnisciente,
analoga alla divinità non trinitaria degli altri monoteismi.
Breve introduzione dell'autore
Prima parte: SU CORPO E ANIMA NELLA FILOSOFIA GRECA
L'anima nella Grecia piu' antica: cenni
L'anima e Socrate
L'anima secondo Platone
L'anima secondo Aristotele
L'anima per lo Stoicismo
L'anima secondo Plotino
In sintesi: spirito, corpo e anima, dualita' greca e gnostica
Tavola fuori testo - Schema minimo degli influssi filosofici sulla
teologia cristiana antica e medievale
Seconda parte: SU CORPO E ANIMA NEL GIUDAISMO E NEL CRISTIANESIMO
Corpo e anima: unitarietà ebraica e cristiana e personalismo
Giudaismo, Cristianesimo e Logos
Sull'anima nel Cristianesimo dal II secolo
Agostino cerniera fra Platonismo e Cristianesimo
Cenni al platonismo cristiano dopo Agostino
Tommaso di Aquino fra Rivelazione, Aristotelismo e Platonismo
Su corpo e anima oggi